2 ECM PNL oncologia

CORSI ECM

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

Il sistema sanitario nazionale prevede che i propri dipendenti siano aggiornati con una formazione continua; scopo dei corsi ECM è proprio quello di permettere ai professionisti sanitari di aggiornarsi costantemente per rispondere ai bisogni dei pazienti e svolgere al meglio la propria attività.

Questo tipo di formazione è obbligatoria per legge e viene prescritta nei doveri professionali del codice deontologico;

Dall’anno 2008 la gestione dei crediti ECM è passata dal Ministero della Salute all’Agenzia Nazione per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), ed il nuovo programma prevede che la formazione sia controllata, verificata ed incoraggiata, così da coinvolgere tutti i professionisti del settore.

Nel triennio 2017-2019 i crediti da maturare sono 150; I professionisti che nel precedente triennio (2014-2016) hanno compilato e soddisfatto il proprio dossier formativo individuale hanno diritto alla riduzione di 15 crediti dell’obbligo formativo nel presente triennio formativo (Determina della CNFC del 10 ottobre 2014).

3. I professionisti sanitari che nel precedente triennio (2014-2016) hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 121 e 150 hanno diritto alla riduzione di 30 crediti dell’obbligo formativo nel triennio 2017-2019. Coloro che hanno acquisito un numero di crediti compreso tra 80 e 120 hanno diritto alla riduzione di 15 crediti.

A chi è rivolta la formazione ECM

Il programma di formazione ECM è obbligatorio per tutti i professionisti del settore sanitario, medici e non, operanti in strutture pubbliche o private.

E’ esonerato dall’obbligo dell’ECM solo il personale sanitario che frequenta, in Italia o all’estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (ad esempio master, dottorati di ricerca o corsi di perfezionamento); l’esonero ha validità per tutto il periodo in cui si svolge la formazione.

Sono esonerati dall’obbligo ECM anche i soggetti che usufruiscono delle disposizioni in materia di tutela della gravidanza.

Accedere ai corsi ECM

I Corsi ECM sono gestiti dai Provider e Centri di Formazione accreditati dalla regione o nazionali, che seguendo le direttive nazionali, creano programmi di formazione ad hoc per ogni area specialistica, e si fanno garanti per il corretto svolgimento dei corsi.

Inoltre i Provider si occupano anche dell’assegnazione dei crediti formativi il cui numero obbligatorio viene stabilito in base all’area in cui il soggetto svolge la propria professione.

ISCRIVERTI AI NOSTRI CORSI E’ FACILE, CLICCA SUL BANNER, COMPILA IL MODULO ED INVIACI I TUOI DATI.

Resta connesso con noi alla pagina Facebook “Academy Formazione”!

Facebook-create

modulo


La Lista di tutti i corsi ECM

Oncologia Integrata e Nutrizione Molecolare

IUM ACADEMY SCHOOL  Corso di alta formazione in Oncologia