academy-school-chi-siamo

IUMNA – ACADEMY SCHOOL

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Academy School” di Napoli è stata riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 21/01/2009, pubblicato sulla G.U. n. 39 del 17/02/2009.

Grazie a tale decreto la Scuola è abilitata ad attivare corsi di studi di durata triennale perMediatori Linguistici (Classe di Laurea L-12) e a rilasciare il Diploma di Mediatore Linguisticoequipollente a tutti gli effetti di legge alDiploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica conseguito nelle Università Statali.

La Scuola Superiore si propone di fornire una approfondita preparazione culturale, giuridica e professionale a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di mediatore linguistico.

Per Mediazione linguistica si intende una approfondita competenza nel trasferire, oralmente e per iscritto, i contenuti e gli articolati significati di una lingua in un’altra e, conseguentemente, la capacità di ottenere una comunicazione compiutamente corretta ed esaustiva.

Il Mediatore linguistico permette così, grazie agli strumenti acquisiti, una perfetta reciproca comprensione ed interazione tra soggetti di lingue e culture diverse.

La mission della Scuola è la formazione di esperti linguistici, interpreti e traduttori, e nasce dall’esigenza, riscontrata nelle aziende, di profili con una preparazione linguistica ad alto livello, con l’obiettivo ridurre le distanze fra la formazione Universitaria classica, sempre più teorica, e le necessità di un tessuto economico internazionale sempre più globalizzato.

Creare, quindi, un piano di studi in cui fossero presenti materie specificatamente legate alle competenze linguistiche, al’interpretariato e alla traduzione, ma anche rivolte verso quelcontesto aziendale e turistico, inserendo materie economiche e storiche.

Per completare il profilo di competenze degli studenti, oltre allo studio delle due lingue europee, è stato introdotto lo studio di duelingue exstraeuropee (cinese e arabo) sempre più richieste dal mondo del lavoro.

Gli obiettivi del nostro lavoro confluiscono nel creare una scuola di eccellenza nella formazione linguistica sia universitaria che post laurea che possa offrire un’alternativa concreta e di qualità.

Oltre al corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica, sono organizzati ancheMaster di specializzazione per giovani laureati, strutturati per costruire profili con capacità linguistiche elevate e concrete a cui si aggiungono competenze di marketing e linguaggi settoriali in modo da rispondere alle richieste delle aziende in continua evoluzione.

Inoltre per chi vuole continuare gli studi, dopo la SSML, è consentito l’accesso ai corsi diLaurea Magistrale in Traduzione Specialistica e Interpretariato (LM-94) attivati nelle Università Italiane.

Strutture Didattiche

Biblioteca

La biblioteca è fornita di volumi, dizionari, enciclopedie e compendi che possono essere consultati dai discenti. L’accesso e l’uso della biblioteca sono regolati da apposite procedure per il ritiro e la restituzione dei volumi. La biblioteca consente la consultazione in sede e l’uso delle sue attrezzature. E’ aperta dal lunedì al venerdì nell’orario di segreteria.

A.I. Laboratorio Linguistico

Dotati di una postazione docente con PC Server e da n. 10 postazioni doppie per gli studenti, fornite di 10 PC con collegamento Internet e stampante laser.

L’aula informatica è accessibile agli studenti, anche al di fuori dell’orario delle lezioni, per personali esercitazioni e consultazione via Internet, secondo le procedure stabilite dalla Segreteria.

La Scuola è datata di impianto Wireless. Lo studente può collegarsi ad internet facendosi rilasciare la password dalla segreteria.

Aula Multimediale

E’ dotata di LIM, apparecchio televisivo, lettore DVD, strumenti per la registrazione e/o riproduzione di cassette audio e video, videoproiettore.

Durante le ore libere dalle lezioni, gli studenti possono disporre della visione di film, in VHS e DVD, ascolto di audiocassette e CD nelle diverse lingue straniere, con l’ausilio di personale specializzato.

Videoconferenze

È allestito un articolato sistema di videoconferenza telematica interattiva, con multischermi, in grado di mettere in relazione studenti, docenti ed esperti italiani e stranieri durante le lezioni e/o convegni.

Altre Strutture

  •      sala docenti
  •      sala studenti
  •      aula magna
  •      sala ristoro
  •      archivio
  •      spazi riservati all’aperto